Riscontro interrogazione n. 372 chiarimenti Ente Aurora Assistance
Riscontro interrogazione n. 372 chiarimenti Ente Aurora Assistance risposta all’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana all’interrogazione parlamentare n. 372:
Riscontro all’interrogazione n. 372 Accreditamento Ente di formazione “Aurora Assistance” per corsi di necroforo
In riferimento all’interrogazione presentata dall’On.le Ismaele La Vardera, si comunica da parte Aurora Assistance Coop. Soc. quanto segue:
L’Ente di formazione professionale “Aurora Assistance arl” risulta regolarmente accreditato presso la Regione Siciliana con D.D.G. n. 6002 del 02/08/2017, per lo svolgimento di attività formative autofinanziate di orientamento e formazione, ai sensi del D.P.Reg. n. 25/2015.
Relativamente ai corsi per la formazione di necrofori, si precisa che l’autorizzazione allo svolgimento degli stessi è avvenuta in esito a regolare istruttoria svolta dagli uffici competenti, in conformità con le disposizioni del D.D.G. n. 2180 del 23 luglio 2003, che regolamenta le attività formative autofinanziate.
Con riferimento alle notizie di stampa che ipotizzano collegamenti dell’ente con ambienti della criminalità organizzata, si specifica che il Dipartimento della Formazione Professionale ha posto gli atti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che chiunque potrà procedere ad ogni approfondimento ritenuto opportuno.
Aurora Assistance si riserva di collaborare pienamente con gli organi inquirenti, nell’ambito delle proprie competenze.
risposta ufficiale all’interrogazione parlamentare n. 372 presentata dall’On. Ismaele La Vardera, riguardo l’accreditamento dell’ente di formazione “Aurora Assistance”:
📜 Risposta all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale
-
Accreditamento: L’ente “Aurora Assistance arl” risulta regolarmente accreditato con D.D.G. n. 6002 del 02/08/2017 per attività formative autofinanziate di orientamento e/o formazione, in base al D.P.Reg. n. 25 del 1 ottobre 2015.
-
Autorizzazione corsi necroforo: I corsi per la formazione di necrofori sono stati autorizzati dopo una regolare istruttoria da parte dell’ufficio competente, secondo quanto previsto dal D.D.G. n. 2180 del 23 luglio 2003, che disciplina le modalità di presentazione, svolgimento e certificazione delle attività formative autofinanziate.
-
Notizie di stampa e presunti legami mafiosi: Aurora Assistance prende atto delle notizie giornalistiche che collegano l’ente a esponenti della criminalità mafiosa, ma rimette gli atti all’autorità giudiziaria, rendendosi disponibile per eventuali indagini.
Accreditamento dell’ente di formazione “Aurora Assistance”
L’ente di formazione “Aurora Assistance”, con sede a Palermo, è accreditato dalla Regione Siciliana per l’erogazione di corsi nel settore funerario e cimiteriale, tra cui quello per Addetto Necroforo. L’accreditamento riguarda sia la formazione post-obbligo che la formazione continua, come confermato dal Portale dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) .
Dettagli sul Corso per Addetto Necroforo
Il corso è progettato per fornire le competenze teorico-pratiche necessarie per operare nel settore funerario, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale .studioconsulting.info
🏛️ Contesto Normativo
La Legge Regionale 3 marzo 2020, n. 4 stabilisce che il personale delle agenzie funebri deve possedere adeguate conoscenze teorico-pratiche relative alle mansioni svolte. L’accreditamento degli enti di formazione come “Aurora Assistance” rientra in questo quadro normativo, volto a garantire la professionalità e la competenza degli operatori del settore.auroraformazione.com
⚖️ Considerazioni
L’accreditamento di “Aurora Assistance” è formalmente conforme alle disposizioni regionali in materia di formazione professionale nel settore funerario. Tuttavia, eventuali preoccupazioni legate a possibili connessioni con ambienti mafiosi, come sollevato in alcune interrogazioni parlamentari, richiederebbero approfondimenti specifici da parte delle autorità competenti.
Punti principali dell’interrogazione:
-
Contesto: l’ente “Aurora Assistance”, legato all’imprenditore Nunzio Trinca, è stato accreditato rapidamente nel 2021 per gestire corsi di formazione obbligatori nel settore funerario.
-
Problemi sollevati:
-
-
Velocità sospetta nell’accreditamento. Risposta (accreditato con D.D.G. n. 6002 del 02/08/2017 6 anni prima)
-
Collegamenti dell’imprenditore con ambienti mafiosi, secondo quanto riportato dalla stampa.
- Risposta (interdittiva a seguito di intercettazione della Procura di Palermo ha evidenziato 1 intercettazione del 27/11/2017 di Trinca con il boss del quartiere Brancaccio, “Scimo’ Fabio Impresa Funebre di via Amedeo D’Aosta (Pa)” motivo della conversazione: Servizi di trasporto con ambulanze: In pratica stavano discutendo di lavoro con un altro collega funerario, notizia amplificata dal giornalista della repubblica e manipolata con i mezzi di comunicazione di massa si attiene alle tecniche con cui soggetti interessati crea un’immagine pubblica o un argomento che favorisca i loro interessi particolari vendere giornali, a discapito del conclamato intento di servire soltanto l’interesse pubblico.
-
-
- Gli scambi fra giornalista e “informatore” sono all’ordine del giorno in tutta la stampa “libera”, e non solo in cronaca nera, ma essi sono particolarmente perniciosi in questo settore in quanto incidono sulla correttezza dell’informazione attorno a temi che suscitano grande “allarme sociale”.
-
- Sebbene Trinca non è mai stato indagato, tali contatti hanno sollevato preoccupazioni da parte del giornalista circa possibili infiltrazioni mafiose nelle sue attività imprenditoriali con un collega dello stesso settore funebre per per avere parlato di lavoro relativi ai Servizi di trasporto con ambulanze.
-
Influenza politica e possibile clientelismo, con la famiglia coinvolta in campagne elettorali locali.
- Risposta ( si evidenzia che Nunzio Trinca nel 2001 ha partecipato alle elezioni per la camera dei deputati COLLEGIO N. 14 (Palermo – Settecannoli) con la lista dei radicali pannella – bonino e come candidato alle elezioni politiche del 2001 fino al 2022)
-