Operazioni Cimiteriali GESTIONE DEL SERVIZIO CIMITERIALE INTEGRATO E DI CREMAZIONE

Prestazioni lavori connessi allo svolgimento delle operazioni di necroforo e servizi cimiteriali affidamento del servizio di gestione dei cimiteri comunali

Operazioni cimiteriali
DESCRIZIONE

Istruttoria tesa alla redazione di domanda per estumulazione, esumazione o traslazione di salme, resti mortali o ceneri da una tomba all’altra o all’interno della stessa tomba di famiglia.

Le operazioni cimiteriali sono:

Inumazione: la salma è inumata in un campo comune per un periodo di anni dieci dal giorno del seppellimento;
Tumulazione in sepolture private: Sono a tumulazione le sepolture di feretri, cassette ossario o urne cinerarie in opere murarie costruite dal Comune o dai concessionari di aree.

Le sepolture private a sistema di tumulazione, sono oggetto di concessione secondo le modalità previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria.

Esumazione ordinaria: l’esumazione è il disseppellimento della salma dal campo di inumazione dopo dieci anni di sepoltura;

Esumazione straordinaria: l’esumazione straordinaria è il disseppellimento della salma prima dei dieci anni di sepoltura. L’esumazione straordinaria delle salme inumate può essere eseguita prima del termine ordinario di scadenza, per provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o, a richiesta dei familiari e dietro l’autorizzazione del Sindaco, per trasferimento ad altra sepoltura dello stesso o in altro cimitero o per cremazione.

Estumulazioni ordinarie

Le estumulazioni sono soggette al previo versamento di apposita tariffa, distinta a seconda che si tratti di:
a) estumulazioni eseguite alla scadenza della concessione a tempo determinato;
b) estumulazioni per effettuare altra tumulazione, quando siano trascorsi almeno 20 anni per i loculi stagni o 10 anni per i loculi aerati;

Estumulazioni straordinarie:
Sono estumulazioni straordinarie:
– a richiesta dei familiari interessati, laddove non sia ancora scaduto il periodo di concessione;
– su ordine dell’Autorità Giudiziaria.
Le estumulazioni straordinarie sono soggette al previo versamento di diversa tariffa rispetto alle estumulazioni ordinarie.

Dichiarazione Operazioni cimiteriali – Servizi cimiteriali – Cimiteri e Servizi Aurora Assistance Coop. Soc. Palermo