RICHIESTA CREMAZIONE DI SALMA

    Chi desidera essere cremato può:

    1) lasciare una disposizione testamentaria, cioè un testamento pubblico, oppure un testamento olografo o segreto, che devono essere resi pubblici dal notaio al momento del decesso;
    2) iscriversi ad una associazione cremazionista riconosciuta, che abbia fra i propri fini quello della cremazione del corpo dei propri associati;
    3) esprimere verbalmente la propria volontà ai familiari;
    4) iscriversi al Registro comunale delle cremazioni.

    Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:

    • tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
    • inumate all’interno del cimitero;
    • affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
    • disperse in natura.

    La dispersione delle ceneri in natura è consentita:

    • in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi;
    • in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
    • nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
    • nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.
    CHI

    In mancanza di testamento, di iscrizione ad associazioni per la cremazione o senza testamento lasciato detto ai familiari, i familiari possono manifestare la volontà del defunto di essere cremato con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presentata all’Ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso.

    Il coniuge è il primo dichiarante legittimo; in mancanza del coniuge possono richiedere la cremazione i parenti più prossimi in linea retta e collaterale fino al sesto grado; occorre la maggioranza assoluta di tutti i parenti dello stesso grado (es.: tutti i figli), mentre sono esclusi gli affini, cioè i parenti del marito/moglie del defunto.

    COME

    Per richiedere la cremazione occorre presentare una domanda in carta libera all’Ufficio di stato civile, allegando fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i firmatari.

    L’istanza per l’affidamento personale delle ceneri o per la dispersione è in bollo, come le relative autorizzazioni rilasciate dal Responsabile dei servizi demografici.

    QUANDO

    Si può trasportare e cremare la salma trascorse 24 ore dal decesso; le relative autorizzazioni vengono rilasciate dal Responsabile dello stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso, dopo aver ricevuto l’avviso o la denuncia di morte.

    Il Servizio di Cremazione

    La Coop. Soc. Aurora Assistance di Palermo assicura la gestione della conduzione e dei servizi resiall’impianto di cremazione.

    L’impianto di cremazione nei siti presso i Cimiteri comunale della Sicilia.

    L’impianto di cremazione riceve i feretri o i contenitori (solo previa prenotazione) nelle giornate dal Lunedì al Sabato.

    Il servizio di cremazione comprende le seguenti prestazioni:

     accettazione all’accoglimento avviene solo su prenotazione, indipendentemente dalla tipologia di cremazione da eseguire, e previa
    verifica dell’espletamento degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente;
     ricezione del feretro o del contenitore negli ambienti del crematorio, il trasporto all’interno dei locali di servizio e, se necessaria, idonea conservazione nelle celle frigo;
     processo di combustione per la durata occorrente;
     raccolta delle ceneri con separazione di eventuali parti metalliche residue;
     polverizzazione delle ceneri;
     collocazione delle ceneri in urna standard, di materiale resistente ed idonea capacità, sigillatura ed applicazione di targhetta riportante nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto;
     adempimenti amministrativi connessi di cui all’art. 81 del DPR 285/90 di verifica documentazione e redazione del verbale di avvenuta cremazione e riconsegna dell’urna.

    Tipologia di cremazioni eseguibili
    Presso l’impianto di cremazione di Aurora Assistance sono eseguibili le seguenti cremazioni:

     di cadavere
     di inconsunti
     di ossa
     di parti anatomiche riconoscibili
     di feti e prodotti del concepimento.

    Accettazione prenotazione alla cremazione

    L’accettazione della prenotazione al ricevimento per la cremazione è subordinata all’espletamento degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente.

    Tempi di verifica degli adempimenti amministrativi per la cremazione

    Tutti gli adempimenti amministrativi sono a norma di legge verificati preventivamente al momento della loro presentazione allo scopo di consentire l’accettazione della prenotazione alla cremazione.

    Ricevimento per la cremazione

    Il ricevimento è preventivamente concordato in termini di data e orari allo scopo di evitare l’accavallamento di più ricevimenti nello stesso momento.

    Prenotazione un servizio di cremazione urgente

    che in caso di disponibilità viene eseguito entro 24 ore dall’arrivo del feretro al crematorio.

    Tempi di esecuzione per le diverse tipologie di cremazione

    Per la cremazione di cadavere, in base alla prenotazione, al periodo e all’afflusso di lavoro ed alla tipologia del feretro da cremare il servizio viene eseguito entro una settimana dal ricevimento.

    Per le altre tipologie di cremazione

    Eseguibili presso l’impianto di cremazione, in base alla prenotazione, al periodo e all’afflusso di lavoro ed alla tipologia di
    cremazione da eseguire il servizio viene svolto entro un mese dal ricevimento.

    Consegna urna cineraria e documentazione

    L’urna cineraria e la documentazione sono disponibili entro 24 ore dall’avvenuta cremazione.

    Fruibilità degli spazi e dei servizi connessi dell’impianto di cremazione

    Accoglienza, funzionalità, sicurezza Accettazione utenti/utente ricevimento e presenza operatori Durante gli orari di apertura, dal lunedì al sabato è sempre presente personale addetto al ricevimento. Per garantire la presenza del personale addetto, eccezionalmente, possono essere preventivamente concordate prenotazioni per ricevimenti in orari diversi.

    I soggetti esterni, quali congiunti, partecipanti alle cerimonie, personale di aziende incaricate dai familiari, possono accedere unicamente alle aree riservate al pubblico e devono tenere comportamenti tali da non esporre se stessi o altri a rischi.

    Sala del Commiato

    La Sala è a disposizione per gli aventi diritto su richiesta e in base alla disponibilità.

    Dispersione Ceneri

    Sempre su prenotazione è disponibile in un’area adiacente l’impianto di cremazione un cinerario comune per la dispersione delle ceneri a seguito di cremazione